Asar Basket Romans

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Società

E-mail Stampa

 

LOGO ASAR basketAssociazione Sportiva Amatori Romans
A.S.D. A.S.A.R. Romans

 Sede sociale: via Atelti Azzurri d'Italia, 7
c/o Palestra comunale
34076 Romans d'Isonzo (GO) - Italy
tel. ++39.0481.909163
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

social: www.facebook.com/asarbasket

 

 

STORIA

Fondata nel 1990, l'ASAR Romans inizia la sua attività con la finalità di favorire la pratica sportiva a livello amatoriale e di contribuire alla vita sociale del paese. L'attività ruota attorno a una formazione di calcio amatoriale, ma già nel 1991 il direttivo, guidato dal primo presidente Doriano Demartin, fonda la sezione basket, attivando un corso di minibasket e allestendo, con un gruppo di giovani appassionati, la prima formazione che si iscrive al campionato dilettantistico di Prima categoria nella stagione 1991-92. Nasce così l'attuale società che, ancora oggi conserva la propensione per l'impegno sociale, accanto a quella sportiva delle sezioni calcio amatori, che oggi vanta una formazione iscritta al campionato amatoriale Friuli colinare di prima categoria, e basket, attiva a livelo regionale con una prima squadra in serie D ed un proficuo impegno nel settore giovanile e nel minibasket. Intensa anche l'attività ricreativa e culturale, che vede l'ASAR tra i protagonisti nelle principali manifestazioni organizzate in paese. L'ASAR ha stretto un gemellaggio importante con l'Associazione donatori organi, sposando il suo messaggio di solidarietà.

DIRETTIVO

Presidente: CALLIGARIS Michele
Vice Presidente: BOSCH Alessio
Segretario: CANDUSSI Enzo
Tesoriere: BRANDOLIN Roberto
Consiglieri :
GASPARINI Claudio
CUMIN Daniele
DRIUS Ezio
FAMEA Lorenzo
CECCHIN Marco
PETRIN Matteo
TEDESCO Mauro

PRESIDENTI

Michele Calligaris
(dal 2001 ad oggi)

Lorenzo Famea
(dal 1998 al 2001)

Sergio Pozzobon
(dal 1996 al 1998)

Elio Doriano De Martin
(dal 1990 al 1996)

 

ATTIVITÀ

TORNEO GIOVANILE DI SANTA ELISABETTA (NOVEMBRE)

"Memorial Luca Miani"

Nell'ambito dei tradizionali festeggiamenti della plurisecolare Fiera di Santa Elisabetta (nel secondo fine settimana di novembre), fiera di origine asburgica, rappresenta da più di dieci anni una vetrina importante per il basket giovanile. Nell'albo dei partecipanti figurano squadre provenienti da tutta la regione, ma anche dal veneto, dall'Alto Adige e nell'edizione 2003 pure dalla Slovenia. Si gioca con la formula del quadrangolare e il torneo è dedicato alla memoria di un collaboratore della società, prematuramente scomparso in giovane età.

VEGLIONCINO MASCHERATO DEI BAMBINI (SABATO DI CARNEVALE)

Gli ideatori di questa simpatica iniziativa carnevalesca, nata nel 1991, praticamente quasi contemporaneamente all'associazione non potevano immaginare il successo che avrebbe ottenuto negli anni.

La festa è diventata l'appuntamento inaugurale del Carnevale di Romans ed è cresciuta progressivamente, grazie all'apprezzamento dei suoi giovani e giovanissimi protagonisti.

Si svolge all'interno della palestra comunale di via Atleti Azzurri d'Italia, nell'ultimo sabato del periodo carnevalesco, quello che precede la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati (la domenica) ed il martedì grasso.

Musiche e balli, giochi e spettacoli, premi e quant'altro per un pomeriggio intero di divertimento.

L'edizione del 2004 è stata memorabile con oltre 700 persone a gremire l'impianto romanese. Momento clou della festa è stata la pioggia di 400 palloncini colorati che gli organizzatori hanno fatto cadere sulla folla di mascherine festanti.

Fondamentale per la riuscita del Veglioncino, oltre che l'impegno degli organizzatori, soprattutto l'immancabile contributo dei commercianti di Romans, Versa e Fratta, ai quali va un sentito ringraziamento.

 

mb-logo

asarbasket.com consiglia per
seguire commenti, risultati e
classifiche del basket in regione il sito: www.megabasket.it

Area riservata